Nella vasta disponibilità di produttori di divani, come scegliere quello giusto? È questa la domanda che si pongono tanti potenziali clienti alla ricerca di un divano di collezione o su misura, realizzato artigianalmente. Sia nell’uno che nell’altro caso, le regole che permettono di scegliere il giusto produttore di divani rimangono pressoché identiche.
Scopriamole insieme in questo pratico elenco.
- Esperienza: la storia e l’esperienza del brand sono il primo e tra i più fondamentali fattori che permettono di identificare il giusto produttore di divani. Conoscere il settore di riferimento significa disporre di essenziali competenze non soltanto in termini di trend e stile, ma anche di lavorazioni, materiali, qualità delle finiture e tecnologie costruttive.
- Qualità: la qualità dei produttori di divani è il loro biglietto da visita, e può essere valutata prendendo visione o addirittura toccando con mano le loro realizzazioni. Un produttore di divani che mette a disposizione uno showroom ai propri clienti offre loro, di fatto, la possibilità di comprendere in modo pratico se i suoi prodotti possono soddisfare specifici requisiti di progetto, sia in termini di estetica che di performance.
- Versatilità: i produttori di divani più esperti e competenti sono in grado di formulare soluzioni calibrate sulle esigenze del cliente potenziale, e sono consapevoli che i bisogni e le aspettative possono diversificarsi moltissimo in funzione di tantissime variabili. In questo senso, saper offrire il prodotto giusto per il giusto contesto è un punto di forza non indifferente.
- Trasparenza: sia nei prezzi che nel servizio. Si tratta di un valore aggiunto che non dovrebbe mai essere sottovalutato. I produttori di divani di qualità si distinguono infatti per la loro serietà e professionalità, e forniscono in modo chiaro tutte le informazioni che il cliente necessita sin dalle prime comunicazioni.
- Rapporto qualità/prezzo: un divano caratterizzato da un eccellente rapporto qualità/prezzo è un divano che merita di essere acquistato. A seconda della disponibilità di budget del cliente, un buon produttore di divani è in grado di proporre sempre la soluzione più funzionale.
- Consulenza: il valore della consulenza è spesso non tenuto sufficientemente in considerazione ma, al contrario, rappresenta un imprescindibile benefit per il cliente. Poter comunicare in modo chiaro le proprie aspettative e desideri e sentirsi ascoltati dal produttore di divani significa ridurre in modo considerevole la possibilità di errore o malinteso.
- Assistenza in post-vendita: un rapporto commerciale non dovrebbe mai terminare con la vendita di un prodotto, ma estendersi oltre questo limite temporale per garantire sempre, al cliente, un punto d’ascolto tecnico, commerciale e consulenziale.
- Passione: la passione per il proprio settore equivale sempre al massimo impegno nello sviluppo di un business. Produttori di divani che amano il loro lavoro presteranno grande attenzione a tutte le evoluzioni di settore, garantendo al cliente le soluzioni migliori.
- Tecnologia: il valore dell’innovazione tecnologica colpisce trasversalmente tutti i settori, e quello dei produttori di divani non è da meno. Prodotti e soluzioni tecnologicamente avanzate, tanto nell’estetica quanto nella performance, garantiscono il gradimento da parte del cliente che vede proporsi progetti sempre al passo con i tempi.
Servizi accessori: la qualità dei produttori di divani è spesso sinonimo anche di una gamma di servizi accessori fortemente interconnessi al core business aziendale. Oltre alla produzione di divani di serie o su misura, i migliori produttori di divani possono spesso dedicarsi anche al rifacimento di elementi preesistenti o a una consulenza completa nell’ambito dell’interior design.