Come dormire bene? Il segreto è un letto oversize!
Per riuscire a beneficiare di un buon riposo notturno, la scelta del letto è fondamentale. Lo sapevi che, tra gli altri aspetti da valutare prima dell’acquisto di un letto nuovo, le sue dimensioni possono essere un fattore di primo rilievo nel determinare la qualità del sonno?
In particolare, i letti oversize, detti anche “king size”, rappresentano una soluzione ottimale in molte circostanze per favorire un riposo di qualità.
Molto diffusi nei paesi d’oltreoceano a causa della popolazione mediamente più alta rispetto a quella mediterranea, sono più grandi di quelli standard italiani: equivalgono a 160/180 centimetri in larghezza e 190/200 in lunghezza.
Linee guida del buon riposo
Conosci le linee guida del buon riposo? Si raccomanda spesso che la dimensione del letto matrimoniale sia almeno 15 cm più lunga dell’altezza della persona ospitata e che permetta in larghezza a due persone sdraiate supine lo spazio sufficiente per rimanere con le mani dietro alla testa senza che i rispettivi gomiti si tocchino.
Al netto di questi parametri relativi all’ergonomia del buon dormire, la scelta del letto matrimoniale è sempre, ovviamente, personale.
Perché i letti oversize garantiscono un sonno ristoratore?
Prima di tutto perché si ha disposizione uno spazio più ampio e, specialmente quando si tratta di letti matrimoniali, questo può influire notevolmente sulla qualità del riposo ed evitare acciacchi, dolori e problemi di varia natura al risveglio.
Questo è ancor più vero in determinate circostanze, come per le famiglie con bambini piccoli o animali domestici che amano condividere il letto, per i quali un letto oversize è l’ideale: offre abbastanza spazio per tutti, permettendo a tutta la famiglia di godere di momenti di coccole senza sentirsi stretti, tornando particolarmente utile durante i weekend ei giorni di malattia.
Valutare l’ambiente in cui si posiziona il letto king size
Naturalmente, quando si sceglie un nuovo letto, non si può prescindere dalla metratura e dalla disposizione della camera da letto: nel caso di un letto oversize a questi parametri bisogna sommare l’ingombro della tastiera, di eventuali comodini facenti parte della struttura del letto king size, oppure di sedute o altri contenitori incorporati.
Ma hai mai pensato che un letto oversize aggiunge anche un tocco di lusso e eleganza alla camera da letto? La presenza di un letto grande rende l’ambiente più accogliente e sofisticato. Inoltre, esistono molte opzioni di design e materiali che possono essere personalizzate per adattarsi al tuo stile e alle tue preferenze estetiche.
Rivoluziona il tuo dormire con gli oversize di Arredosalotto!
Possiamo quindi affermare che acquistare un letto oversize sia un investimento che porta numerosi benefici, dal comfort e la qualità del sonno al miglioramento della salute fisica e dell’estetica della tua casa.
Se stai pensando di comprare un nuovo letto, considera le opzioni di dimensioni più ampie rispetto a quelle standard per un’esperienza di sonno superiore e passa nel nostro showroom di Lissone, in provincia di Monza e Brianza, per visionare insieme al nostro team tutte le possibilità di letto oversize: abbiamo tante opzioni e possiamo personalizzare al massimo la tua scelta.