Come scegliere un divano a prova di gatto e cane
Hai un cane o un gatto e hai appena acquistato o stai valutando l’acquisto di un divano artigianale nuovo? Niente panico: siamo qui per aiutarti a salvaguardarlo da graffi, macchie e sporco… Per quanto possibile!
Un divano, magari artigianale e di prima qualità, spesso stimola giochi, esperimenti e piacevoli scoperte nei nostri coinquilini pelosi, ma qualche input per evitare di rovinare la new entry non appena arriva in salotto possiamo senz’altro fornirtela.
Innanzitutto è bene capire che il divano rappresenta, agli occhi dei nostri pet, una “cuccia per gli umani”, qualcosa sul quale ci vedono spesso adagiarci, sorridere, rilassarci. Se hai un gatto o un cane, saprai sicuramente che i nostri amici pelosi percepiscono i nostri stati d’animo e i nostri comportamenti paraverbali: quello che facciamo e non facciamo quando siamo comodamente adagiati sul nostro divano artigianale non fa eccezione!
E quindi… Come scegliere un divano o un divano letto a prova di gatto e cane se questo elemento rappresenta per loro una naturale calamita che cattura la loro attenzione?
In questo articolo vediamo quindi qualche suggerimento su come scegliere un divano o divano letto a prova di gatto e cane… Iniziamo!
Il tessuto del divano da preferire se hai cani o gatti in casa
I rivestimenti del divano antimacchia e idrorepellenti sono senz’altro una buona soluzione per ospitare i pet: i peli e lo sporco che inevitabilmente portano con loro i nostri amici a quattro zampe non penetreranno nel tessuto e riuscirai a lavarlo senza grandi problemi utilizzando acqua e sapone neutro.
Inoltre, considera che i tessuti per divano sintetici sono privi di trama e questo li rende particolarmente adatti a proprietari con gatti e cani: hanno una sorta di protezione che rende più difficoltosa l’usura tipica delle unghie.
Se hai animali domestici ma un divano in microfibra proprio non lo vuoi, puoi valutare un divano in pelle: la manutenzione è semplice, lo sporco e l’acqua si rimuovono con semplicità utilizzando acqua e sapone, così come i peli, i quali non si attaccano al materiale poiché dotato di superficie liscia.
Fai attenzione però, perché i graffi si rimuovono con difficoltà dai divani in pelle!
Se hai gatti, ti consigliamo vivamente di dare una possibilità in più alla microfibra.
Divani a prova di gatto: consigli nella scelta del tessuto
Hai un gatto? Iniziamo col dire la cosa più importante: un vero e proprio tessuto resistente agli artigli del gatto non esiste… D’altra parte si tratta di un animale con artigli: qualsiasi tessuto risulterà inevitabilmente danneggiato, ahinoi!
Ciò detto, niente panico: se hai gatti, esistono scelte migliori di altre per la tutela del tuo divano.
In questo senso, noi ti consigliamo di optare per la microfibra: ha proprietà antimacchia ed è idrorepellente, nonché resistente.
La pulisci con grande facilità, ma è anche corretto ricordare che i trattamenti antimacchia dopo l’utilizzo e i lavaggi risulteranno naturalmente meno efficaci… Insomma, rappresenta sicuramente il tessuto migliore per il tuo divano artigianale se hai gatti in casa, ma non fa miracoli! 🙂
Divani a prova di cane: consigli nella scelta del tessuto
Possedere un divano con tessuto antimacchia è imprescindibile per chi ha un cane: rispetto ai gatti, infatti, che prediligono i graffi e i salti, i migliori amici dell’uomo sporcano maggiormente e perdono molti peli in giro per casa. L’antimacchia è davvero il primo requisito che deve avere il tuo divano artigianale se hai un cane!
Anche per chi ha cani in casa, come detto sopra per i divani a prova di gatto, ci teniamo a ricordare che il trattamento antimacchia del tuo divano col passare del tempo risulterà necessariamente meno efficace. Sarà utile, quindi, valutare l’acquisto di un nuovo tessuto per divano adatto alla presenza del cane, sempre dotato di trattamento antimacchia.
Altri suggerimenti per divani in case con cani e gatti
Hai mai pensato che un divano con tessuto a fantasia potrebbe celare maggiormente macchie e peli d’animale rispetto a rivestimenti tinta unita? Non solo, anche i colori chiari sono meno consigliabili di quelli scuri, poiché sui primi ogni pelo sarà più visibile rispetto a toni più scuri come grigi, marroni, tortora ecc.
Un altro piccolo trucco per evitare imbarazzi quando si hanno ospiti in case con animali domestici è avere sempre a portata di divano una copertina o un plaid, che forniscono anche una protezione in più al divano stesso.
Per una funzione protettiva ancora più efficace puoi anche scegliere con cura un copridivano di tuo gradimento, da utilizzare soltanto nei momenti in cui deciderai di ospitare sul divano con voi il vostro amico a quattro zampe oppure da da sfoggiare sempre, onde evitare inconvenienti. Se noterai peli, graffi o macchie sul copridivano basterà lavarlo e, una volta usurato, lo potrai sostituire senza dover fronteggiare un grande investimento economico.
E per una pulizia efficace del divano con gani e gatti? Munisciti di spazzola o aspirapolvere per pulire al meglio il tuo divano o divano letto artigianale: non potrai più farne a meno!
I peli degli animali domestici, infatti, hanno la proverbiale capacità di infilarsi in ogni angolo di casa e, no, purtroppo il tuo divano non sarà risparmiato: è naturale che sia così e dobbiamo prenderne atto, agendo in modo da salvaguardare al meglio il tessuto del divano.
Scegli Arredosalotto per il tuo divano artigianale a prova di cani e gatti
Noi di Arredosalotto ti aspettiamo nel nostro showroom di Lissone, in provincia di Monza e Brianza, per fornirti la consulenza che desideri prima di acquistare il tuo nuovo divano o divano letto artigianale a prova di cani e gatti.
Ti anticipiamo con piacere che da noi potrai trovare il tessuto DOGS del brand TPA tessuti , uno speciale antimacchia per divani e divani letti pensato per chi ha animali domestici.
Contattaci per fissare un appuntamento con un nostro professionista o per raccontarci le tue esigenze e i tuoi dubbi, saremo felici di aiutarti!