Misure e dimensioni dei letti singoli e matrimoniali
Quanto misurano letti singoli e matrimoniali?
Chi si appresta ad arredare la camera matrimoniale o la cameretta del proprio figlio tende a informarsi in merito agli ingombri dei vari arredi, partendo dalle misure dei letti per poi definire quanto spazio rimarrà per il posizionamento di armadi, comodini e complementi.
Quali sono quindi le misure di letti singoli e matrimoniali standard?
Dimensioni letti singoli
I letti singoli sono disponibili in diverse varianti dimensionali, da quelle standard a una piazza fino alle proposte oversize, ovvero leggermente più grandi rispetto al consueto. Ciò che definisce la misura del letto in sé è il materasso che verrà utilizzato, anche se ormai in commercio se ne trovano di molteplici grandezze proprio per assecondare ogni esigenza.
Di base un letto singolo standard misura 80 centimetri di larghezza per 190 di lunghezza, quest’ultima però può arrivare fino ai 2 metri.
Le versioni large presentano una larghezza solitamente maggiorata di 10 centimetri, arrivando quindi a 90 e una lunghezza che può variare da 190, 195 oppure 200 centimetri.
In ultimo troviamo quelle che si possono definire varianti oversize, nelle quali il materasso può raggiungere la larghezza di 1 metro. In alternativa c’è anche la cosiddetta opzione a una piazza e mezza, la cui larghezza è pari a 120 centimetri.
Partendo quindi dalle dimensioni dei materassi si possono facilmente estrapolare quelle dei letti che dovranno ospitarli, tenendo quindi conto per l’ingombro una decina di centimetri in più sulla larghezza e altrettanti sulla lunghezza.
Misure letti matrimoniali
Come per i letti singoli anche quelli matrimoniali presentano molteplici opzioni dimensionali. Si va dal più piccolo, detto anche alla francese, che presenta una larghezza di 140 centimetri per una lunghezza variabile da 190 a 200 centimetri.
I materassi matrimoniali considerati standard presentano invece una larghezza di 160 centimetri e la lunghezza che può raggiungere i 2 metri come per i modelli singoli.
In ultimo i modelli definiti king size, ovvero quelli più grandi in assoluto, raggiungono una larghezza anche di 180 centimetri per una lunghezza di 2 metri. Attenzione però che è possibile anche trovare materassi lunghi 220 centimetri in quanto non è raro ormai trovare persone davvero molto alte che hanno conseguentemente portato a un adattamento delle dimensioni disponibili.
Se prendiamo in esame i letti matrimoniali, questi presenteranno una misura maggiorata di una decina di centimetri per parte rispetto al materasso che ospiteranno. Queste dimensioni però potranno presentare variazioni in funzione del modello di letto scelto e dello stile.
Letti singoli e matrimoniali su misura
Esiste infine l’opzione di acquistare letti su misura, sia singoli che matrimoniali, che tengano conto non soltanto di specifiche esigenze in termini dimensionali, ma anche estetici. Questa scelta potrebbe rappresentare un vantaggio per chi, per esempio, ha ambienti particolarmente piccoli, ma anche per coloro che desiderano disporre di una soluzione unica per la propria stanza da letto o per quella dei propri figli.
Arredosalotto è un punto di riferimento per chi cerca letti su misura a Milano, Monza e in tutta la Lombardia. Da anni soddisfa la propria clientela fornendo soluzioni personalizzata sia in termini dimensionali che estetici, pensando arredi capaci di valorizzare ogni ambiente.
Se anche tu desideri un letto su misura per la tua camera matrimoniale o per quella dei tuoi figli, affidati agli esperti di Arredosalotto!