039 462933       info@arredosalotto.it

Materassi memory: quale scegliere?

Materassi memory: quale scegliere?

Quando si parla di materassi memory (chiamati anche materassi in memory foam), è opportuno non affidarsi mai al caso per quanto riguarda la scelta – principalmente perché nessun materasso è uguale a un altro.

In particolare nell’ambito del riposo, ogni elemento d’arredo e accessorio dovrebbe invece essere acquistato prestando la massima attenzione a fattori determinanti come la qualità realizzativa, i materiali, le caratteristiche tecniche, la salubrità, la longevità e gli accessori disponibili. Il materasso memory dovrà poi tenere conto delle specifiche esigenze del tuo corpo e del tuo sonno.

In questo articolo, ci proponiamo di offrirti alcuni suggerimenti per scegliere materassi memory realmente adatti alle tue necessità.

Cos’è e a cosa serve un materasso memory

I materassi memory sono considerati vera e propria epitome del “dormire bene”. Queste soluzioni si distinguono dagli altri materassi (per esempio quelli in lattice o a molla) perché hanno l’innata capacità di sostenere il peso del corpo e di adattarsi alle sue forme durante il riposo.

In generale, chi sceglie un materasso memory è alla ricerca di un supporto per dormire che non soltanto favorisca il sonno, ma che sostenga e accompagni correttamente le linee della colonna vertebrale così da ridurre al minimo il rischio di fastidiosi mal di testa, mal di schiena e lombalgie.

Il memory foam è spesso considerato un materiale alleato del buon riposo perché questa schiuma densa, a base poliuretanica additivata con specifiche sostanze che ne alterano la densità, riesce a “ricordare” le deformazioni ricevute per alcuni secondi, assecondando quindi in modo del tutto spontaneo le curve del corpo e sostenendolo adeguatamente.

I vantaggi dei materassi memory

I vantaggi garantiti da un materasso memory sono numerosi, e i principali includono essenzialmente la versatilità del prodotto e la salubrità che è in grado di offrire.

Più specificamente, il materiale viscoelastico da cui il materasso è costituito si deforma e reagisce in modo diverso a seconda del peso della singola parte del corpo su di esso appoggiata, garantendo a testa, tronco e gambe un sostegno differente.

Al contempo, il materasso memory mantiene la schiena perfettamente dritta durante il sonno, assicurando un riposo in una posizione più naturale.

Come scegliere il materasso memory giusto per te

Scegliere i materassi memory più adatti alle personali esigenze equivale a conoscere e considerare specifici fattori che possono influenzare le loro performance.

Prima dell’acquisto, ti suggeriamo di prestare particolare attenzione alle seguenti caratteristiche, che consideriamo fondamentali per scegliere bene un materasso in memory foam:

  • Lo spessore del materasso dovrebbe essere di almeno 20 centimetri
  • Le lastre di Memory non devono presentare una densità inferiore ai 40 kg/mc
  • Il materasso deve essere traspirante così da evitare ristagni di umidità e cattivi odori
  • Dovrebbe sempre essere antiacaro, ossia essere in grado di creare un ambiente con un tasso di umidità e con un pH sgradito a questi insetti
  • Nel caso tu soffra di allergie, dovresti accertarti che il prodotto sia anche anallergico
  • Se durante l’estate tendi a patire il caldo, abbinalo a tessuti naturali come l’aloe vera
  • In alternativa, scegli un materasso memory foam e water foam

Desideri una consulenza specializzata per i tuoi materassi e, più in generale, per l’interior design della tua camera da letto? Chiedila subito agli specialisti di Arredosalotto!