039 462933       info@arredosalotto.it

Blog

Come scegliere e prendere le misure del materasso?

Il primo passo per scegliere un materasso equivale a saperne prendere correttamente le misure. È infatti importante tenere sempre presente che la dimensione del materasso influenza in modo sensibile la qualità del sonno, del comfort e dunque del benessere psicofisico della persona.

In questa breve guida, ci proponiamo di fornirti alcuni consigli per prendere le misure del materasso nel modo giusto, e scegliere quindi il modello più adatto al tuo riposo.

Che misure ha un materasso?

Quando dovrebbe essere grande un letto per essere davvero comodo? Le misure del materasso sono essenziali sia per arredare nuovi ambienti che per sostituire sistemi letto, ma anche nel caso in cui cambino le specifiche necessità del riposo di chi dovrà dormire su di esso.

In linea generale, è vero che tanto più ampia è la superficie su cui potremo riposare, maggiore sarà il nostro comfort. Questo significa che scegliere il materasso giusto equivale, se possibile, a non lesinare sulle sue dimensioni: se puoi acquistarlo un po’ più grande di quanto avevi inizialmente preventivato, ti suggeriamo di farlo!

Vediamo comunque insieme le dimensioni tipiche dei materassi in commercio, tenendo presente che dovrai sempre sceglierne uno che sia almeno di 15 centimetri più lungo dell’altezza di chi dovrà utilizzarlo.

Di solito, i materassi possono avere lunghezze di 190, 195 o 200 centimetri e larghezze estremamente variabili a seconda delle necessità individuali del cliente. Per quanto riguarda la larghezza in particolare, la regola da rispettare è questa: bisogna stare comodi, ossia mantenere le posizioni che preferiamo per riposare senza che gambe e braccia sbordino dal letto, rischiando di sbilanciare tutto il corpo e alterare in peggio la qualità del nostro sonno.

Lo spessore del materasso: un fattore importante

Infine, c’è un’altra misura che talvolta viene trascurata e che invece è di fondamentale importanza, ed è l’altezza del materasso, ossia il suo spessore: non si tratta solo di un vezzo estetico!

In questo caso, bisognerà individuare una soluzione che, in termini di materiali, sia perfetta per il nostro sonno. Lo spessore del materasso è infatti una misura che varia non soltanto a seconda del tipo di utente (ad esempio, i materassi per bambini sono più sottili di quelli per gli adulti), ma anche in funzione del materiale in cui è prodotto.

Vediamo insieme i più comuni:

  • Materassi a molle: 22/23 cm
  • Materassi in lattice: 19/24 cm
  • Materassi in memory foam: 20 cm

Quale fa per te? La risposta è: dipende da molti fattori, tra cui eventuali problematiche alla schiena e posizione preferita durante il riposo sono soltanto due tra le più importanti.

Il nostro consiglio per prendere le misure del materasso e scegliere quello perfetto per te è di venire a trovarci, e richiedere subito la consulenza dei nostri esperti.

Ti aspettiamo!